Chiaccherare CON IL VINO, per scoprire il prodotto più adatto alle tue esigenze di abbinamento
Ti sei mai trovato/a al supermercato spaesato/a a dover scegliere un vino da abbinare al cibo che hai in mente di cucinare? Ti trovi di fronte ad uno scaffale pieno zeppo di vini dalle etichette multicolori e dai nomi altisonanti o fantasiosi senza apparenti differenze a parte il prezzo? Per cui non hai la più pallida idea di che bottiglia acquistare per far bella figura durante la cena che stai organizzando con tanta cura? Così da sentirti totalmente impreparato/a, anche se bere un buon bicchiere di vino è un piacere per te e lo vorresti condividere con i tuoi ospiti per ricreare l’atmosfera elegante del ristorante?
La soluzione a questo problema potrebbe essere rivolgerti ad un’enoteca. Solitamente qui la presenza di “personale esperto” può guidarti nella scelta del vino più adatto ad ogni occasione, in base ai tuoi gusti o agli abbinamenti. Ma non sempre hai il tempo di girare per la città in cerca di un’enoteca e allora ti affidi alle ricerche su internet. Qui si apre un’altro mondo fatto di schede tecniche, di suddivisioni in tipologie (ma quante tipologie di vini esistono? Bianchi, Rossi, rosati, fermi, frizzanti, spumanti solo per citare le più conosciute), di zone di produzione ecc ecc. Così ti riperdi in interminabili e noiosissime letture che nella migliore delle ipotesi ti fanno dire “vabbeh magari gli ospiti mi portano il vino e io mi son tolto/a dal problema!”
Oppure ti propongo la mia soluzione studiata nella realizzazione del sito enotecaravazzani.com. Essenzialmente è la digitalizzazione del lavoro che adoro svolgere in enoteca cioè consigliare i vini in base alle occasioni di consumo e all’abbinamento con il cibo. Mi piace utilizzare un linguaggio semplice e discorsivo adatto alle persone come te che amano bere un buon bicchiere di vino in compagnia senza eccessivi tecnicismi.
Per scegliere il corretto abbinamento vino-cibo partiamo innanzitutto dallo scegliere l’occasione di consumo, ossia se ti serve un vino per:
- un aperitivo,
- un pranzo in famiglia,
- una cena con gli amici,
- una festa di compleanno,
- una cena formale,
- una ricorrenza importante,
- una cena romantica,
- un dopo cena per viziarsi.
Fatta questa prima scelta ti chiedo un ulteriore chiarimento: che cosa mangerai?
APRENDO IL FILTRO potrai selezionare la pietanza o le pietanze che intendi proporre cliccando sul quadratino vicino alla categoria come ad esempio:
- Antipasti e stuzzichini da aperitivo
- formaggi
- preparazioni a base di carni bianche
- preparazioni a base di carni rosse
- salumi
- fritti
- preparazione a base di crostacei
- preparazioni a base di pesce
- pizza
- piatti a base di selvaggina
- piatti a base di verdure, legumi o funghi
- polenta
- sushi
- frutta fresca
- pasticceria secca o frutta secca
- preparazioni a base di dolci o torte
Indicandomi se vuoi anche la tua tipologia di vino preferita tra:
- Bianchi o Rosati
- Rossi
- Spumanti
- Vini Dolci
A questo punto il gioco è fatto! Ti trovi di fronte ad una limitata scelta di prodotti tutti indicati per la tua esigenza di consumo.
Cliccando sull’immagine del prodotto ti si aprirà la “mia scheda info-prodotto”. È composta da una spiegazione scritta, un breve video nel quale racconto il vino e le sue caratteristiche ed una parte riassuntiva con alcune dritte per il servizio come la temperatura e il bicchiere più adatto.
In questo modo spero di esserti stata utile, togliendoti dalla difficoltà di scegliere un vino senza avere le conoscenze necessarie per farlo, facendoti divertire nella decisione (un po’ come giocando a battaglia navale quando eravamo piccoli) e stupendo i tuoi invitati per l’abbinamento cibo-vino come accade nei migliori ristoranti dove trovi un sommelier a tua disposizione!