Siamo nuovamente in zona rossa, i ristoranti sono chiusi e le speranze che riaprano a breve sono davvero poche, purtroppo. Però la festa del papà si sta avvicinando e serve un menù particolare….
Visto che siamo rinchiusi in casa perché non provare qualche nuova ricetta per creare il menù dedicato al papà! Proprio per rendere speciale una giornata trascorsa in famiglia!
Per semplificarti la ricerca ti lascio la mia idea di menù della festa del Papà con tutti i link alle ricette, così se sei interessato/a, puoi cimentarti in cucina, magari con l’aiuto dei tuoi figli! E questa festa sarà ricordata per l’atmosfera giocosa anziché per il covid.
Iniziamo dall’antipasto a scelta tra:
Il sito Gnam Gnam ti propone una variante salata dei classici dolci napoletani preparati per la festa di San Giuseppe da servire come antipasto, farcite con prosciutto e mozzarella.
Il Cucchiaio d’argento propone invece la versione salata dei classici pancake. Per un branch speciale, preparati con un impasto a base di formaggio e albume montato, così da essere alti e soffici!
In abbinamento con:
Se ti piace iniziare con il botto, ti suggerisco di stappare Prosecco Extra Dry Doc Treviso Maccari oppure Opera Brut Metodo Classico Az. Le Marchesine. Due prodotti diversi, il primo un metodo Charmant fresco e beverino, il secondo un Metodo Classico dai profumi eleganti e raffinati. Entrambi accompagnano perfettamente l’aperitivo, ma possono essere utilizzati anche durante tutto il resto del pasto.
Continuiamo con il primo piatto:
Butta La Pasta ci propone una ricetta facile, da realizzare in poco tempo, ma il risultato è un piatto saporito e sfizioso ideale anche per vegani o vegetariani.
Uno dei piatti simbolo della tradizione romana (la pasta cacio e pepe) rivisitato da Sonia Peronaci in versione risotto per ottenere un primo semplice e goloso guarnito con polvere di prosciutto! Da leccarsi i baffi!
In abbinamento con:
Moscato giallo “Goldmuskateller” dall’inconfondibile profumo aromatico e fragrante che ben si accompagna sia all’avocado che al cacio. Oppure se preferisci un vino leggermente frizzante dai delicati profumi di ribes e lamponi ti suggerisco Rosaspina Pinot Nero Frizzante Bosco Longhino.
Proseguiamo con il secondo:
Polpette al sugo: la ricetta della Nonna
Sfizioso propone una ricetta classica che non delude mai, ideale da preparare insieme ai tuoi bambini!
Una ricetta semplice e gustosa per un antipasto o un secondo piatto sfizioso. Dalla tradizione napoletana Sonia Peronaci ci racconta i trucchi per pulire le cozze e godere di un piatto delizioso pronto in pochi minuti! Io l’ho preparato per il pranzo di Natale seguendo le indicazioni di Sonia Peronaci e tutti mi hanno fatto i complimenti! Te lo consiglio per rendere speciale la festa del Papà!
In abbinamento con:
Valmell Cannonau di Sardegna Cantina Santa Maria La Palma. E’ un Cru equilibrato e morbido, dai tannini gentili, che può accompagnare sia piatti a base di carne che pesce, ideale per il consumo quotidiano. Oppure dalle brune colline toscane nasce Col di Sasso Igt Banfi prodotto con uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon, un vino immediato ed estremamente versatile dai profumi di frutta matura che ti stupirà positivamente!
E per concludere in bellezza questo menù della festa del papà mancano solo i dolci:
Zeppole di San Giuseppe al Forno
Dolce tipico della Festa del Papà proposto da Sonia Peronaci nella versione “più leggera” fatte al formo anziché fritte come da tradizione del Sud Italia. Un dolce tramandato di generazione in generazione! Potrai divertirti a prepararlo con i tuoi figli! E che soddisfazione quando farà bella mostra in tavola!!!
Le Ricette della Nonna propongono questi ravioli dolci di pasta frolla ripieni di ricotta al profumo di arancia e limone. Un sapore che ricorda la Pastiera. Una ricetta di media difficoltà per creare un dolcetto da sgranocchiare a fine pasto.
In abbinamento con
L’immancabile Moscato dolce! Nella versione Moscato Spumante Arione oppure Moscato Dolce Frizzante Bosco Longhino per esaltare il gusto del dessert!